LOUVRE ABU DHABI

LOUVRE ABU DHABI

Architetto

Jean Nouvel Architects

Città

Abu Dhabi

Tipo di pietra

Pietra di Luserna

“Le persone non sopportano gli shock termici… e lo stesso vale per le opere d’arte” – Jean Nouvel

La maestosa cupola si ispira alle foglie di palma delle capanne beduine, fornendo agli spazi aperti sottostanti la giusta ombra esaltando al contempo i giochi di luce.

I 55 spazi sono collegati attraverso un intreccio di strade, immaginate come un tappeto di pietra, alternate a specchi d’acqua come a ricordare una Medina araba.

Abbiamo portato il nostro contributo svolgendo un lavoro semplice ma estremamente accurato: fornire e posare la pavimentazione, per la quale è stata scelta Pietra Luserna, la cui finitura è stata realizzata con la tecnica della fiammatura, in modo da evitare rifrazione o riflessione sulla pavimentazione stessa.

Un grande edificio non è tale solo per le opere che espone ma anche per la sua capacità di inserirsi nel paesaggio che lo ospita, rispettandone i valori e le tradizioni.

Come ci ricorda lo stesso Jean Nouvel: “L’architettura è un’arte. E la crociata che ci aspetta in futuro è quella di investire più sforzi e denaro in una vita migliore, in emozioni migliori. Nell’umanità del progetto.”