SOSTENIBILITÀ

SOSTENIBILITÀ

Noi di Savema siamo consapevoli della responsabilità con cui dobbiamo gestire tutte le attività che trasformano la pietra naturale. La nostra responsabilità si traduce in rispetto per la materia prima, rispetto per l’ambiente, rispetto per il lavoro.

Materia Prima

La pietra naturale è una risorsa non riproducibile e non rinnovabile e come tutte le risorse non riproducibili deve esserne massimizzato l’utilizzo e minimizzato lo spreco. Vogliamo sviluppare una cultura del marmo che prescinde da canoni estetici dominanti, ma che dà ragione alla materia in quanto tale, e fonda la sua bellezza sulla sua naturale unicità. Ogni pezzo di pietra è unico, il suo DNA è fatto da peculiari elementi che lo contraddistinguono e ne descrivono il carattere. Quello che per un prodotto standard è considerato un difetto, nella pietra naturale deve essere considerato un elemento distintivo del suo valore. Il nostro impegno si traduce non solo nella diffusione di una diversa cultura del naturale ma anche nello sviluppo di nuovi prodotti che utilizzano il materiale di recupero rilavorato per dare vita a collezioni esclusive.

Ambiente

La nostra attività di estrazione è effettuata in cave in galleria, permettendo di minimizzare gli impatti visivi sul paesaggio montano circostante.

Ci proponiamo di ridurre al minimo l’impatto che il nostro processo produttivo ha sull’ambiente e sul nostro territorio. A questo scopo abbiamo iniziato percorsi di economia circolare, volti al recupero dei residui di lavorazione solidi, destinati alla granulazione, e al recupero dei residui fangosi, che dopo un processo di essiccazione vengono utilizzati come sottoprodotto per riempimenti di cave di scopo, per rinaturalizzazione di siti dismessi, o per capping di siti di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Processi produttivi

I nostri processi sono certificati ISO 14000 e sono orientati al minimo spreco di risorse, prima tra tutte l’acqua, che viene trattata con un sistema di depurazione a ciclo chiuso e a scarico ZERO.

Tutti i manufatti che escono dal nostro stabilimento sono certificati EPD, secondo un LCA “from craddle to bare”, offrendo ai nostri clienti la possibilità di ottenere punteggi nelle costruzioni “Leeds compliant”.

Non utilizziamo oli minerali, ma vegetali o sintetici. Sono non inquinanti, decomponibili, organici e privi di idrocarburi, quindi non danneggiano le falde acquifere.

Siamo un’azienda verticalmente integrata che svolge al proprio interno tutte le attività di filiera, dall’estrazione del blocco alla fabbricazione del prodotto finito. L’integrazione è uno dei nostri valori fondanti, di cui siamo profondamente convinti e riteniamo che l’impresa che utilizza la risorsa naturale abbia la responsabilità etica di redistribuire sul territorio, in termini di lavoro e benessere, quello che dal territorio si preleva attraverso l’escavazione della materia prima.

Questo è il nostro credo e il modo con cui vogliamo fare impresa e creare valore per le nostre e per le future generazioni.

Perché scegliere la pietra naturale:

è un prodotto unico, ha un DNA esclusivo per cui non esisterà mai una lastra di marmo -anche se ricavata dallo stesso blocco- identica a un’altra. Ogni pezzo è un pezzo irriproducibile, unicità che inizia dal luogo dove si cava, e che tutti i produttori devono avere l’onere di preservare.

È un prodotto ecologico. Il processo di lavorazione della pietra naturale ha un impatto ambientale basso, un consumo ambientale di CO2 estremamente minore rispetto a quello di altri prodotti da rivestimento, come la ceramica, il quarzo, i prodotti sintetizzati, l’acciaio, il vetro.

È un prodotto naturale, non contiene minerali inquinanti.

È un prodotto con alta durabilità, può essere riportato alla sua naturale bellezza rilavorandolo anche dopo la sua applicazione.

È una materia prima che si presta ad essere utilizzata in toto, i suoi scarti possono essere impiegati in altri processi, senza produzione di rifiuto, favorendo l’economia circolare.

Certificazioni