VAN GOGH MUSEUM

VAN GOGH MUSEUM

Città

Amsterdam

Architetto

Kisho Kurokawa, Tokyo

Tipo di pietra

Deer Isle

Il Van Gogh Museum, custode delle grandi opere del celebre pittore.

Il museo è situato nell’area denominata Museumplein ed è costituito da due edifici interconnessi: l’edificio principale, opera di Gerrit Rietveld, inaugurato nel 1973 mentre l’ulteriore edificio di forma ovale è stato realizzato in un secondo momento, nel 1998, su progetto dell’architetto giapponese Kisho Kurokawa.

L’atrio d’ingresso, realizzato nel 2015, è stato progettato a partire da un progetto preliminare di Kurokawa e sviluppato dallo studio Hans van Heeswijk Architecten.

Abbiamo contribuito a questa opera d’arte creando la forma tipica di questa struttura: l’ellisse è stata ottenuta suddividendo accuratamente l’intera curva in 4 sezioni, variando il raggio di ciascuna sezione mantenendo il concetto di continuità della linea geometrica. . La sfida per noi è stata quella di realizzare questi pezzi senza dover utilizzare il controllo numerico computerizzato in quanto non ci permetteva di raggiungere il risultato voluto dall’architetto.

Seguendo l’insegnamento di questo grande pittore, abbiamo contribuito alla realizzazione di un edificio che lo celebra.

Come ha detto: “La tua professione non è ciò che porta a casa il tuo stipendio settimanale, la tua professione è ciò per cui sei messo qui sulla terra, con una tale passione e una tale intensità che diventa spirituale nella chiamata” – Vincent Van Gogh