MOMA NY

MOMA NY

Città

New York, N.Y.

Architetto

Taniguchi and Associates, Kohn Pedersen Fox Associates P.C.

Tipo di pietra

Nero Assoluto Zimbabwe

MoMA: “un museo quasi perfetto”.

Con queste semplici parole dell’architetto Taniguchi, vi raccontiamo il nostro contributo all’ampliamento dell’edificio emblema dell’arte moderna e contemporanea.

Il nostro progetto è stato paragonato ad un intervento urbanistico per la sua capacità di intersecare le diverse componenti del museo, visto come organismo complesso simile alla città.

I nostri ingegneri, appositamente per questo progetto, hanno sviluppato una macchina a controllo numerico per garantire la massima precisione nella posa delle lastre.

La sfida però non era finita: il granito Nero Zimbabwe, utilizzato per interni ed esterni, non doveva avere particolari riflessi, tutte le lastre utilizzate dovevano rispondere allo stesso modo alle diverse fonti di illuminazione (naturale e artificiale) pur mantenendo la profondità e l’intensità del nero.

Con questo in mente, abbiamo sviluppato una tecnica di finitura e lucidatura mirata a garantire tale risultato.

Perché “quasi perfetto”? Secondo l’architetto giapponese, la bellezza di un’opera si rivela anche attraverso la sua incompletezza affermando “Senza le opere d’arte, l’architettura del museo dovrebbe apparire incompleta. Se questo si dimostra completo, allora è un museo piuttosto scadente”.

Grazie per questa lezione, Maestro.