BLOOMBERG HEADQUARTER LONDON

BLOOMBERG HEADQUARTER LONDON

Città

Londra, UK

Architetto

Foster and Partners

Tipo di pietra

Coffee Brown, Sandstone

L’imponente Bloomberg HQ a Londra, uno dei progetti più sostenibili ed energeticamente efficienti della nostra Skyline

Abbiamo contribuito alla realizzazione di questo edificio utilizzando 9.600 tonnellate di arenaria del Derbyshire vicino al cantiere sia per gli interni che per gli esterni, mentre il rivestimento in bronzo è stato prodotto in Giappone.

Progettata da Sir Norman Foster per trasmettere una sensazione di stabilità e affidabilità, la sede londinese di Bloomberg è costituita da possenti pilastri rivestiti di arenaria che si ergono per 8 piani.

La geometria è rafforzata da traverse disposte tra le superfici vetrate di forma triangolare che ricordano le “branchie” esterne alle finestre. Le superfici, invece, si distinguono per la loro finitura bronzo e servono a proteggere dal calore e dal rumore, contribuendo a un raffinato concetto di circolazione dell’aria.

L’edificio è stato così premiato con la BREEAM Building Certification come ‘Outstanding’, un primato per qualsiasi complesso di uffici in Gran Bretagna.

Secondo l’architetto, il progetto della sede europea di Bloomberg è stato concepito per resistere e valorizzare gli edifici circostanti la City.

Non a caso, gli edifici vittoriani adiacenti sono realizzati con la stessa pietra.

Sir Norman Foster una volta disse: “Volevamo creare un edificio britannico perfettamente riconoscibile che, allo stesso tempo, rispettasse la tradizione londinese”.